ARCHITETTO
GIOVANNA DE GRANDI CASTELLANI
STEP-by-STEP

Step by step è il mio modo di procedere nel percorso che intraprendo con i miei Clienti sin dal momento in cui mi affidano il progetto della loro casa.

Il primo approccio, umano più che professionale, mi serve per instaurare il giusto FEELING. Capire la personalità, le esigenze, la vita di chi abiterà quella casa, con molta discrezione e senza invadere la loro privacy, così da diventare il loro confidente. Devo dare loro la certezza che ciò che andremo insieme a realizzare sarà la ‘loro’ casa .

Il secondo passaggio riguarda solo me ed è la prima visita all’immobile. E’ un momento fondamentale che condizionerà il risultato stesso dell’opera perché è in quel momento che percepisco il RESPIRO DEL LUOGO che sarà il filo conduttore dell’intero intervento .

Passo là molto tempo per fare il rilievo tecnico ma soprattutto per percepire gli spazi interni fatti di vuoti e pieni, le viste esterne, i cambi luce alle varie ore, gli odori, i suoni, la memoria di situazioni lì vissute. Se queste percezioni venissero a mancare correrei il rischio di non ‘personalizzare’ , di rifare sempre la stessa casa.

Passo poi alla fase tecnica che prevede uno o più PROGETTI DI MASSIMA con i quali propongo le possibili soluzioni sulle quali cominciare concretamente il dialogo con i Clienti. Non ho fretta in questa fase perché ci deve essere il tempo per sviscerare le varie esigenze e ragionare sulle varie scelte.

Individuata la soluzione ottimale preparo il PROGETTO DEFINITIVO e, se occorre , il progetto da presentare alle autorità competenti per l’ottenimento dei TITOLI ABILITATIVI.

Segue il PROGETTO ESECUTIVO che deve essere molto accurato e preciso per dare alle varie maestranze la guida esatta dei lavori che andranno a svolgere.

La DIREZIONE LAVORI e la PRESENZA IN CANTIERE sono fondamentali e garantiscono un risultato pari alle aspettative e la possibilità di attuare quelle piccole modifiche in corso d’opera che caratterizzano lo spirito artigianale della mia professionalità .